Maldive giugno 2019, il meritato riposo!

Faccio qualche premessa.

E’ stato il nostro primo viaggio alle Maldive. Dopo aver visto alcune isolette da sogno alle Bahamas, alle Seychelles e alcune della Malesia finalmente abbiamo visto anche il mare delle Maldive.

Ci sono piaciute? Si tantissimo. La cosa impressionante è la vista dal mare di questa manciata di sabbia bianchissima, circondata da palme e che emerge in mezzo a un mare da colori pennellati. Come spiaggia diciamo che Exuma (isoletta delle Bahamas) e Redang (Malesia) non hanno nulla da invidiare alle Maldive.

Come ho scelto l’isola? Inizialmente ho guardato un po’ tutto, atolli vicini e lontani da Malè, isole abitate e non… Sono partita scartando le isole abitate perché mediamente più sporche, con barriera corallina e spiagge tenute peggio. al termine di una serie di valutazioni ho deciso di vederle, almeno la prima volta, in modo “esclusivo”. Deciso questo, ho letto molto sul web, in particolare sul sito Mondo Maldive e ho ricevuto dritte da amici più informati di me. Ho così selezionato una serie di isole sulla base di alcuni parametri: isola piccola, bella barriera corallina, gestione italiana, animazione soft, preferibilmente Atollo di Ari! Ho richiesto sia preventivi on line che alla mia Agenzia con cui ho prenotato i voli del viaggio completo (Vietnam incluso). Alla fine l’agenzia mi ha fatto una buonissima proposta.

Ritengo sia importante avere le idee ben chiare sulle aspettative di viaggio. Partire informati evita eventuali delusioni.

Il Pacchetto Maldive (10 giorni) al Sandies Bathala, insieme ai voli, lo abbiamo organizzato tramite l’Agenzia Oltre i Miraggi optando per una proposta del gruppo Alpitour. La prenotazione l’avevamo fatta a gennaio e la struttura, in ristrutturazione, avrebbe dovuto riaprire a febbraio. Sta di fatto che leggendo sui social prima di partire per il Vietnam ci siamo resi conto che la struttura non era ancora aperta e che stavano mandando gli ospiti su altre isole e che noi stavamo partendo (il 26 maggio) con i documenti non corretti.

Ovviamente a Bathala non siamo andati e siamo stati riprotetti al Diamonds Athuruga.

Abbiamo avuto un po’ di problemi prima di capire chi e come ci avrebbe consegnato la nuova documentazione ed a che ora avremmo avuto l’idrovolante per Athuruga. La faccio breve: dopo qualche giorno di richieste e telefonate, l’agenzia mi ha comunicato che al nostro arrivo all’aeroporto, insieme al transfer organizzato dall’hotel, ci sarebbe stata Ilaria ad aspettarci. Quindi il 6 giugno, salutata Hanoi ed il bellissimo Vietnam del Nord che vi ho raccontato con il mio Diario di Viaggio, siamo arrivati a Malè alle ore 22.10 (volo perfetto e di ottimo livello con Singapore Airlines) dove abbiamo incontrato Ilaria (la referente di Alpitour) che ci ha dato le indicazioni per il volo della mattina successiva.

Per la notte di “scalo” a Malè avevo prenotato al Rivethi Beach Hotel (transfer incluso). Arrivati in Hotel ci siamo lanciati in doccia e poi a letto, anche perché la mattina successiva il volo sarebbe stato alle 9.30!!!

Brevissima parentesi sul Rivethi Beach Hotel. Prezzo € 73 con colazione, Camera Matrimoniale Deluxe con trasferimento aeroportuale di andata e ritorno incluso. Hotel decisamente modesto, lo sapevo, ma era il più carino tra gli economici nella zona adiacente all’aeroporto. Colazione passabile e camera piccolina.

Venerdì 7 giugno

Dopo colazione, transfer ed idrovolante verso Athuruga per 10 giorni in all inclusive!!!

Sinceramente era da molto tempo che non provavamo la comodità dei servizi collegati ad una vacanza in all inclusive. Sarà il fatto che io sono arrivata a fine maggio (quando siamo partiti per il Vietnam) veramente distrutta, sarà che il viaggio in Vietnam comunque è stato un po’ impegnativo, abbiamo apprezzato tantissimo tutto!

Prima di partire pensavamo di annoiarci…

Saremmo rimasti un’altra settimana!

Athuruga

Purtroppo la barriera corallina si è sbiancata ed è praticamente morta attorno all’isola nel 2015. Pesci ce ne sono parecchi. Abbiamo partecipato a 3 escursioni, che vengono fatte quasi tutte nella stessa zona. Mante non ne abbiamo viste, delfini nemmeno. Abbiamo visto qualche tartaruga. Comunque per la barriera corallina, vale la pena fare le escursioni.
Il cibo è stato di altissimo livello. Ho un po’ di problemi alimentari a causa di una malattia cronica e quindi non posso assolutamente mangiare spezie. Sono sempre stata guidata a scegliere cose adatte a me e avevo sempre molte alternative. Il Bar offriva a tutte le ore un buonissimo servizio, veloce e di qualità.

La Spiaggia, che dire? Stupenda.

Animazione Soft, perfetta!

10 giorni di relax puro in un paradiso. Siamo stati divinamente.

Vi consiglio di sfruttare il servizio di LOUNGE all’aeroporto di Malè, se avete come noi un po’ da aspettare per il rientro. Aria Condizionata, divanetti, WiFi, stuzzichini, caffè. Costo 25 dollari a persona le prime due ore e poi 10 dollari ogni ora aggiuntiva!

Termino questo diario con una preghiera indirizzata a tutti voi. Viaggiate in modo responsabile!!! Noi abbiamo riportato a casa tutti i BARATTOLI DI PLASTICA vuoti di creme, shampoo… Abbiamo apprezzato il fatto che la struttura avesse già eliminato le cannucce e bicchieri di plastica monouso.

Pubblicato da seca75

Un viaggio inizia molti mesi prima di partire, esattamente quando, tra le varie opzioni, mi convinco che QUELLA sarà la mia prossima meta e me ne innamoro così intensamente da ritenere che sarà la più bella. Difficilmente un viaggio mi delude, quasi sempre invece mi fa provare emozioni inaspettate! Il più bel viaggio, è quello che non è stato ancora fatto. Loick Peyron

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: