Un viaggio in moto verso il fresco!

Da Folgaria a Cavalese, passando dal Lago di Caldonazzo, proseguendo per il Passo di Lavazè, la Val di Fassa, Canazei, Passo Sella per arrivare a destinazione a Terento.

Il giorno successivo visita al Lago di Braies.

Il terzo giorno rientro facendo il Pordoi…

…e breve sosta a Bolzano!

Abbiamo alloggiato in un paesino di circa 1.700 abitanti, lungo la Strada del Sole della Val Pusteria: Terento. Soprannominato anche il “paese del sole“, perché sorge su un altopiano a 1.210 metri d’altezza baciato dal sole per molte ore della giornata.

Un clima stupendo e colori da togliere il fiato.

Immancabili i canederli…

Purtroppo, abbiamo visto con i nostri occhi una piccolissima parte dei danni prodotti dalla Tempesta Vaia di ottobre 2018.

Il contrasto tra le vallate intatte e quelle distrutte è impressionante. Quel cimitero di alberi è un segno tangibile di un bosco che ha ora cessato di esistere e che ha bisogno di cure, interventi e investimenti.

La montagna di legname ancora accatastata dopo 3 anni, da l’idea dell’immensità del danno.

Segnalo un prodotto segno della resilienza degli abitanti di quelle zone: VAIA Cube, una cassa di amplificazione creata con legno di abete rosso, compatibile con gli smartphone e realizzata da artigiani locali.

“Ricorda: quando scegli di comprare VAIA, non stai acquistando solo un semplice oggetto, ma il pezzo di una foresta che, grazie al tuo aiuto, può rinascere.”

Pubblicato da seca75

Un viaggio inizia molti mesi prima di partire, esattamente quando, tra le varie opzioni, mi convinco che QUELLA sarà la mia prossima meta e me ne innamoro così intensamente da ritenere che sarà la più bella. Difficilmente un viaggio mi delude, quasi sempre invece mi fa provare emozioni inaspettate! Il più bel viaggio, è quello che non è stato ancora fatto. Loick Peyron

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: