Berlino in un caldissimo fine settimana (agosto 2018)

La visita di BERLINO è nata un po’ così, non so bene perché, anzi si che lo so… Essenzialmente è stato un mio capriccio!

E’ passato parecchio tempo da quando ho abbozzato questo diario, spero possa essere comunque utile anche a distanza di quasi 6 anni!

Qualche dettaglio…

Abbiamo volato con Ryanair dall’aeroporto di Verona.

Come guida ho scelto Routard. Rispetto a quelle usate negli anni precedenti mi è sembrata meno logica anche se è stata utile.

Siamo partiti la mattina del 1° agosto 2018 e verso ora di pranzo eravamo a Berlino. Abbiamo raggiunto il centro con il Treno fino a Berlin Friedrichstraße Station.

Avevamo prenotato il nostro soggiorno al Maritim proArte Hotel Berlin (Friedrichstraße 151). Apro e chiudo subito la parentesi sull’hotel: gode di una posizione perfetta per visitare la città, la nostra Camera era spaziosa, silenziosa e luminosa. Reception aperta 24 ore su 24. A due passi ci sono bar, birrerie, ristoranti e la stazione metro! Prenotazione tramite Booking per 4 notti a € 350,58 Camera Matrimoniale Comfort. No colazione. Drink di benvenuto.

DAY 1 – mezza giornata Mercoledì 1° agosto

Per pranzo-merenda siamo andati da Einstein Unter den Linden (Unter den Linden 42). Locale famoso, un must nel cuore di Berlino. Abbiamo pranzato con un piatto di salumi e formaggi, due birre, una fetta di torta e abbiamo speso € 35,00. Tutto buono, ma con prezzi mediamente altini.

Rifocillati, abbiamo raggiunto in metro Bahnhof Hallesches Tor (graffiti che raffigura un ragazzo dal cui viso esce uno stormo di usignoli).

Abbiamo iniziato la nostra visita della città al Jüdisches Museum (Lindenstraße 9-14), per poi passare dal Checkpoint Charlie (Friedrichstraße 43-45). Il Checkpoint Charlie era un importante posto di blocco situato a Berlino tra il settore sovietico e quello statunitense. Sinceramente il teatrino allestito con finti soldati di confine, che usano finti timbri su finti passaporti vendendoli per € 5 (nel 2018!), che si prestano a fare le foto con i turisti, a me non è piaciuto! Purtroppo c’è la coda. Mi ha fatto tristezza vedere ridicolizzare un luogo così importante per la storia di Berlino e non solo.

Topographie des Terrors (Niederkirchnerstraße 8). Ripercorrere la storia in silenzio. Mostra gratuita. Una parte è esterna (quella che mi ha affascinato di più) ed una parte interna. Assolutamente consigliato.

Abbiamo poi proseguito per Leipziger Platz e Potsdamer Platz. Quest’ultima a me è piaciuta molto: a fare da contrasto con i palazzi moderni c’è il vecchio semaforo e resti del muro.

Ci siamo poi diretti verso Gendarmenmarkt, piazza bellissima e ben tenuta con due chiese poste una di fronte all’altra (il Duomo e la French Cathedral).

Next stop a Bebelplatz, dove ci siamo lanciati su una panchina libera e ci siamo rilassati un pochino. Il caldo che abbiamo trovato a Berlino è stato allucinante, soprattutto il primo giorno. Piazza non bella, ma decisamente storica: nel 1933 i nazisti ci fecero un enorme rogo di libri ritenuti contro il Regime. Al centro della piazza si trova un quadrato di vetro sotto il quale c’è una libreria vuota proprio in ricordo del rogo.

Da lì siamo andati verso il simbolo della città, la Porta di Brandeburgo. Bella ed imponente, l’abbiamo vista più volte durante il nostro soggiorno a Berlino.

Finito il giro distrutti per il caldo, siamo rientrati in hotel. Per cena siamo andati a poca distanza dall’hotel (circa 60 metri) al Treffpunkt (Mittelstraße 55). Abbiamo mangiato molto bene, ottima birra. Locale accogliente e caratteristico! Abbiamo speso in due tra cibo e birra € 45,00. Aggiungerei anche buon rapporto qualità/prezzo.

DAY 2 – Giovedì 2 agosto

Per colazione abbiamo scelto Bäcker Wiedemann GmbH (Friedrichstraße 149) che è diventato il nostro posto fisso. C’è grande scelta: torte, brioches, cappuccino/caffè! Ragazze gentili e disponibili, prezzi contenuti e tutto ciò che abbiamo assaggiato era delizioso.

Dopo colazione abbiamo raggiunto il Memorial to the Murdered Jews of Europe (Memoriale Olocausto). Visita gratuita, molto toccante che non lascia indifferenti. Al piano sotto c’è un percorso, assolutamente da non perdere. Attenzione perché c’è sempre la coda, per questo motivo noi siamo arrivati all’apertura. Sicuramente la parte esterna è la più spettacolare ed emozionale.

A seguire abbiamo abbiamo visitato brevemente il Tiergarten, con tappa al Soviet War Memorial: monumento per i Soldati Russi caduti, per la maggior parte giovanissimi.

Da lì abbiamo preso la metro e ci siamo diretti verso il nord della città, al Memoriale del Muro di Berlino (Gedenkstätte Berliner Mauer – Berlin Wall Memorial, Bernauer Str. 111). Credo sia stata una delle cose che più mi ha toccata. E’ un Museo a cielo aperto e gratuito che nella sua semplicità fa capire cosa volesse dire avere il muro in città. Il muro è intervallato da sbarre di ferro che consentono vista e passaggio. Ho assistito al pianto di una signora. Scena che mi ha fatto ricordare quanto sia recente la storia di quella città.

La visita è proseguita verso la Neue synagoge (Tucholskystraße 22-34 osservata solo da fuori), e dopo Sophienkirche (Große Hamburger Str. 29-30), abbiamo percorso Große Hamburger Str. in direzione sud incrociando The Missing House (Große Hamburger Str. 20). Abbiamo terminato con Hackesche Höfe: un affascinante complesso di nove edifici collegati da cortili, in cui si trovano negozi, bar, gallerie ecc.

Distrutti ci siamo fermati a mangiare qualcosa da Shiso Burger Auguststraße. Abbiamo mangiato bene e speso poco: due hamburger e 3 birre per un totale di € 27,00. I ragazzi sono gentilissimi e molto veloci.

Avevamo la visita prenotata per le ore 16.30 al TV Tower Beer and Boulette che includeva il saltafila, per un totale di € 49 in due. Visto che eravamo un pochino in anticipo, ne abbiamo approfittato per fare un giretto in Alexanderplatz. Non ci è piaciuta molto…e anche la salita sulla torre non ci ha entusiasmato.

Dopo esserci rinfrescati in hotel, siamo usciti a cena al Boulevard Friedrichstrasse. Abbiamo mangiato molto bene. Rapporto qualità/prezzo, buono.

DAY 3 – Venerdì 3 agosto

Dopo la solita colazione al Bäcker Wiedemann GmbH, siamo partiti per la nostra giornata. Abbiamo preso la Metro fino a Schlesisches Tor e abbiamo percorso Schlesische Str. in direzione sud. Siamo poi tornati verso la Sprea dove abbiamo ammirato la statua Molecule Man. Attraversato il ponte Elsenbrücke siamo tornati verso nord ed abbiamo percorso il ponte rosso Oberbaumbrücke (particolare).

Successivamente abbiamo fatto tappa al RAW Tempel. Assolutamente da vedere, pare di essere catapultati in un altro mondo! Graffiti, locali, palestre, muri per arrampicata e percorsi per skateboard. Il RAW sorge grazie al “recupero” di una fabbrica dismessa, restituita alla città ed alla creatività. Noi purtroppo ci siamo andati la mattina (presto).

Finito il giro al RAW siamo passati davanti a The Wall Museum per poi proseguire lungo la East Side Gallery. Non si può andare a Berlino senza passare dall’East Side Gallery! Alcuni tratti sono veramente belli!

Finita la visita abbiamo raggiunto Karl-Marx-Allee e percorso un tratto della strada durante il Festival della Birra. C’era troppo caldo per fermarci a pranzare all’aperto così ci siamo diretti al centro commerciale Alexa.

Per cena siamo al Gaffel Haus Berlin – Das Kölsche Konsulat.

DAY 4 Sabato 4 agosto

Dopo la colazione, siamo passati dall’Antiques and Book Market near Bode Museum. Forse era troppo presto e stavano ancora allestendo ma non mi è sembrato nulla di troppo interessante se non per qualche foto. Ci siamo poi diretti verso The Berlin Art Market by the Zeughaus, carino ma anche questo da non perderci troppo tempo.

Da Bebelplatz abbiamo proseguito lungo Lindenforum fino a Humlboldt Forum, Duomo di Berlino (veramente bello sia di giorno che di notte!), abbiamo deviato verso Uferpromenade e siamo andati lungo l’isola dei Musei fino a Fischerinsel, dove ci sono degli angoli veramente interessanti lungo lo Spreekanal.

Ripreso il nostro tour verso Wappenbrunnen, la Chiesa di S. Nikolai, CityQuartier DomAquarée, Torre della televisione di Berlino ed Alezanderplatz.

Avevamo la visita prenotata alla Cupola del Reichstag alle ore 20.15, veramente suggestiva! Finita la visita, abbiamo assistito allo spettacolo/installazione multimediale della Storia del Reichstag.

Abbiamo terminato il nostro soggiorno a Berlino con una cena da Staendige Vertretung. Non abbiamo mangiato particolarmente bene, è sicuramente affascinante il clima e il contesto.

Pubblicato da seca75

Un viaggio inizia molti mesi prima di partire, esattamente quando, tra le varie opzioni, mi convinco che QUELLA sarà la mia prossima meta e me ne innamoro così intensamente da ritenere che sarà la più bella. Difficilmente un viaggio mi delude, quasi sempre invece mi fa provare emozioni inaspettate! Il più bel viaggio, è quello che non è stato ancora fatto. Loick Peyron

2 pensieri riguardo “Berlino in un caldissimo fine settimana (agosto 2018)